Cos'è
L’indirizzo “amministrazione, finanza e marketing” persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). Questo ambito di studi si caratterizza per un’offerta formativa relativa ad un settore che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con specifica attenzione all’utilizzo delle tecnologie e forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera (è previsto lo studio di due lingue straniere, tedesco e inglese).
INDIRIZZO “Amministrazione, Finanza e Marketing” …
I risultati di apprendimento sono definiti a partire dalle funzioni aziendali e dai processi produttivi e tengono conto dell’evoluzione che caratterizza l’intero settore sia sul piano delle metodologie di erogazione dei servizi sia sul piano delle tecnologie di gestione, che risultano sempre più trasversali alle diverse tipologie aziendali. Si attribuisce molta importanza all’organizzazione e al sistema informativo, alla gestione delle relazioni interpersonali e degli aspetti comunicativi, al marketing e all’internazionalizzazione
Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si distinguono per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. L’impostazione del percorso didattico si basa su un approccio che parte dall’osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in una prospettiva dinamica e che tende a facilitare apprendimenti più efficaci e duraturi nel tempo.
Le discipline di indirizzo sono oggetto di studio fin dal primo anno. A partire dal terzo vengono però affrontate con organici approfondimenti specialistici e tecnologici; tale modalità consente di sviluppare educazione alla imprenditorialità e di sostenere i giovani nelle loro scelte di studio e professionali.
Durante il quarto e quinto anno gli studenti aderiscono all’alternanza scuola-lavoro, che permette loro di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso lezioni teoriche mirate e periodi di stage nelle aziende del territorio. Queste hanno con soddisfazione colto l’invito a favorire il contatto degli studenti con la realtà produttiva per armonizzare quanto più possibile mondo didattico e quello lavorativo.
… con Articolazione “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”
Il biennio è comune con l’attuale indirizzo.
Nel triennio (dal terzo anno di studi)
- Si riducono le ore di ECONOMIA AZIENDALE (nella nuova articolazione 5-5-6 ore a settimana): aumenta lo studio del marketing ed in particolare in un’ottica globale, si introduce lo studio delle norme commerciali e delle operazioni con aziende estere (import/export, normativa…); si trascura lo studio di alcuni strumenti finanziari e bancari.
- Si riducono le ore di DIRITTO (nella nuova articolazione 2-2-2 ore a settimana): l’impostazione precedente della disciplina continua e prevede ora anche l’approfondimento degli organismi internazionali e di alcune norme a livello internazionale, ad esempio la tutela del consumatore negli acquisti online e il mercato del lavoro in ambito europeo. Si elimina lo studio della Pubblica Amministrazione (principi, organizzazione, atti amministrativi).
- Economia politica si trasforma in RELAZIONI INTERNAZIONALI (con 2-2-3 ore a settimana): obiettivo di conoscere e interpretare le tendenze e i fenomeni economici dei mercati locali, nazionali e internazionali attraverso il confronto tra diversi contesti; studio delle caratteristiche del mercato globale e degli effetti sul mercato locale dei processi di globalizzazione.
- Informatica si trasforma in TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE (con 2-2 ore a settimana): studia la comunicazione in ambito economico-aziendale, le tecniche e gli strumenti multimediali come strumento di comunicazione aziendale in diversi ambiti e contesti (locale e globale); approfondisce l’uso di software specifici per la gestione e l’organizzazione aziendale.
- Si introduce la terza lingua SPAGNOLO con 3 ore a settimana.
Profilo professionale
Il diplomato in questo indirizzo
- ha buone competenze comunicative nelle lingue straniere
- ha una conoscenza ampia e solida del mondo e dei problemi dell’impresa
- possiede un’ampia preparazione culturale
- è in grado di rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali
- sa redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali
- è capace di gestire adempimenti di natura fiscale
- è in grado di collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda
- sa svolgere attività di marketing
- è capace di collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali
- è in grado di utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing
Storia
L’Istituto Tecnico Commerciale di Stato di S. Stefano di Cadore è funzionante dall’anno scolastico 1976/77 come sede staccata dell’Istituto “Calvi” di Belluno; successivamente, dal 1979 al 1999, ha avuto vita autonoma con l’I.T.C. di S. Vito di Cadore.
Dall’anno scolastico 1999/2000 fa parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi”.
Locali e risorse strutturali
- Dirigenza
- 2 Sale insegnanti
- Laboratorio di Chimica
- Laboratorio di Informatica
- Palestra comunale
L’Istituto beneficia di una struttura edilizia di recente costruzione, che ospita la sezione dell’Istituto Tecnico Economico e dell’I.P.S.I.A. Mobile a Arredamento, con ampi spazi razionalmente collocati, a cui si aggiungono un piazzale esterno antistante e la palestra, di proprietà comunale.
Il laboratorio informatico è stato inaugurato nel gennaio 2011.
Sbocchi professionali
Superato l’esame di Stato ed in possesso del titolo di Ragioniere e Perito tecnico-commerciale, il neodiplomato è in grado di svolgere attività di collaborazione con aziende pubbliche e private sia come lavoratore dipendente, sia come lavoratore autonomo. Nel primo caso entra a far parte del personale dell’azienda e deve svolgere le mansioni che gli sono assegnate, eseguendo le istruzioni impartitegli dai superiori gerarchici, nel secondo caso organizza in modo indipendente il proprio lavoro, prestando ai clienti i propri servizi professionali. Esiste naturalmente la possibilità per il ragioniere di salire nelle mansioni e nelle qualifiche, che lo potranno portare ai più alti livelli di responsabilità ed autorità, accompagnati dai conseguenti miglioramenti economici e normativi.
In particolare, il perito in Relazioni Internazionali per il Marketing trova possibile occupazione nei seguenti settori.
- Nell’ambito aziendale: industria, commercio, artigianato, banche, assicurazioni, aziende di servizi in genere; nei settori di amministrazione, in particolare di aziende specializzate in Import export, ma anche di aziende di produzione di beni e servizi, di agenzie commerciali e succursali di aziende straniere
- Nel settore turistico
- Nel settore degli Enti pubblici
L’Istituto Tecnico Economico di S. Stefano ha sempre saputo mantenere uno stretto rapporto con l’ambiente economico esterno, adattandosi a cambiamenti anche improvvisi e repentini.
SBOCCHI UNIVERSITARI
Il proseguimento degli studi a livello universitario, vede privilegiata l’iscrizione a facoltà ad indirizzo economico, linguistico e giuridico, ma è accaduto i nostri studenti hanno scelto anche percorsi universitari molto diversi dal precedente percorso scolastico.
TITOLO DI SUTDIO: Perito in Relazioni Internazionali per il Marketing
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Udine, 102 - Santo Stefano di Cadore (BL)
- CAP
32045
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento consultare la pagina al percorso Scuola > Organizzazione > Segreteria
Contatti
- Telefono: 0435 62676
- Email: BLIS00100B@istruzione.it