Ricerca
Liceo Scientifico tradizionale

Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Fronte volantino liceo

Retro volantino liceo

L’acquisizione di una visione complessa della realtà è la finalità promossa dal Liceo Scientifico. Il suo curricolo propone allo studente  modi diversi di vedere il mondo e porsi in relazione con esso attraverso l’integrazione di varie aree disciplinari:

  1. L’area della matematica, delle scienze sperimentali e naturali, il cui percorso si realizza nella progressiva acquisizione di concetti, metodi, procedure, processi costruttivi di concetti e categorie scientifiche con ampio spazio all’esperienza di laboratorio.
  2. L’area umanistica (nella quale rientrano lo studio delle letterature italiana, latina, inglese, la storia dell’arte, la storia, la filosofia)  si esprime attraverso la progressiva acquisizione di strumenti concettuali ed elaborativi che consentano di ricostruire movimenti culturali, momenti storici, espressioni artistiche e letterarie, attraverso conoscenze teoriche, modelli interpretativi, analisi di testi e documenti,  sia in italiano sia nelle lingue latina e straniera.
  3. L’area linguistica (sia per quel che riguarda l’italiano sia per la lingua straniera), trasversale alle diverse discipline,  riveste importanza fondamentale nell’acquisizione di strumenti adeguati ad una più ampia ed articolata fruizione della realtà. Sotto il profilo della formazione permanente dell’individuo, essa è inoltre finalizzata a favorire, attraverso la padronanza e la conoscenza degli strumenti, la consapevolezza della lingua (sia classica che moderna) come prodotto del concorrere di realtà culturali, storiche, sociali ed organismo in continuo divenire.

Titolo finale di studio: Diploma di Istruzione Liceale.

Storia

Il Liceo Scientifico è presente sul territorio dal 1969: nasce come sezione staccata del “Galileo Galilei” di Belluno; l’istituto diventa autonomo nel 1984 e viene intitolato a “Enrico Fermi”. Ospite nei primi anni di attività delle Scuole Medie di Pieve di Cadore, dal 1979 ha sede nell’attuale edificio ubicato in località Valcalda.

Dall’anno scolastico 1999/2000 è sede centrale dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Fermi” (Centro-Cadore e Comelico) di cui ospita la Presidenza e gli Uffici amministrativi.

Locali e risorse strutturali

Gli spazi del liceo Scientifico:

  • Aula docenti
  • Aula Magna
  • Aule studenti (10)
  • Biblioteca
  • Cortile per attività esterne
  • Laboratorio di Disegno e Progetti
  • Laboratorio di Fisica e Chimica
  • Laboratorio di Informatica
  • Laboratorio Linguistico
  • Palestra autonoma
  • Ufficio tecnico
  • Uffici di segreteria
  • Ufficio di Presidenza

Per l’attività di educazione fisica la scuola si avvale inoltre della piscina comunale di Pieve di Cadore e dei campi da tennis situati nelle vicinanze.

Sbocchi professionali

La preparazione fornita dalla scuola consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, sia nelle imprese sia nei settori informatico, del credito, dei servizi, ecc.

La preparazione e le competenze acquisite aprono l’accesso a tutte le facoltà universitarie sia di tipo tecnico-scientifico che umanistico, sia ai corsi di laurea triennali e successiva specializzazione biennale sia a brevi corsi universitari o post-secondari mirati allo sviluppo di competenze applicative e tecniche oltre che al perfezionamento della cultura generale (corsi di diploma universitario nell’ambito dell’ambiente e delle risorse, corsi paramedici, di formazione professionale e di specializzazione nell’ambito dell’informatica).

Inoltre il diploma acquisito consente l’accesso agli Istituti Tecnici Superiori: scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica finalizzate al conseguimento del diploma di tecnico superiore. Gli ITS rispondono alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Valcalda, 1 - Pieve di Cadore (BL)

  • CAP

    32044

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento consultare la pagina in Scuola > Organizzazione > Segreteria

Contatti