Ricerca
Costruzioni, Ambiente e Territorio

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro

Cos'è

Il piano di studi si articola in due fasi:

  • Biennio  propedeutico  che consente l’accesso  a diverse specializzazioni da svolgere nel triennio successivo. All’interno della scuola  sono presenti da tempo due sezioni del biennio.
  • Triennio che offre le specializzazioni in Elettrotecnica ed Automazione e in Edilizia.

L’informatica riveste un ruolo fondamentale nella preparazione tecnica dello studente sia nel biennio propedeutico (come supporto di Fisica e Matematica), sia nel triennio di applicazione  come supporto delle discipline specifiche di entrambi gli indirizzi (disegno al calcolatore, software di progettazione strutturale).

 Il bagaglio culturale essenziale (linguistico, storico, giuridico) si completa con lo studio dell’Inglese nell’intero quinquennio con particolare attenzione alla microlingua specifica di indirizzo.

Titolo finale di studio: Perito Edile

Il corso di studi dell’ ITT prevede inoltre lo svolgimento, durante il quarto e quinto anno, di un’Area di progetto con lo scopo di:

  • favorire l’apprendimento di strategie cognitive mirate a comprendere come si formano ed evolvono le conoscenze;
  • far cogliere all’alunno le relazioni esistenti tra “ concreto “ ed “astratto”;
  • sollecitare l’alunno ad affrontare nuovi problemi con spirito di autonomia e creatività;
  • promuovere nell’alunno atteggiamenti che favoriscano la socializzazione , il confronto delle idee, la tolleranza verso le critiche esterne e gli insuccessi, a revisione critica del proprio giudizio e la modifica della propria condotta di fronte a prove ed argomenti convincenti;
  • favorire il confronto tra la realtà scolastica e la realtà del lavoro, con particolare riferimento a quelle presenti sul territorio.

Storia

L’Istituto Tecnico Industriale di Pieve di Cadore vanta una tradizione culturale,  formativa e professionale di grande rispetto. Di seguito sono elencate alcune delle tappe più significative  di tale percorso.

1924: la Magnifica Comunità di Pieve di Cadore fa costruire l’edificio come sede scolastica.

1963-64: nasce l’Istituto Statale come sezione staccata dell’I.T.I. di Belluno. Per tre anni funzionerà solo il biennio con 61 alunni.

1966-67: nasce il triennio che prevede la specializzazione in Elettrotecnica ed Automazione. Gli alunni sono 118.

1994-95: vengono aggiornati i programmi del triennio con l’inserimento di nuove materie: Elettronica, Sistemi e T.D.P. (Tecnologia , Disegno e Progettazione). Nel biennio viene introdotta l’Informatica in supporto alle ore di Fisica e Matematica. Viene potenziata la lingua straniera (Inglese) da due a tre ore settimanali, con l’inserimento della microlingua specifica d’indirizzo dalla classe terza. Nei due anni successivi la lingua diventerà materia curricolare nelle classi 4ª e 5ª.

2007-08 : viene introdotta la specializzazione in Edilizia (indirizzo sperimentale).

La sede della Scuola è posta in un punto strategico alla confluenza delle valli del Piave e del Boite, così configurandosi come polo d’attrazione all’interno di un territorio a forte vocazione industriale. È servita da una fermata Dolomiti Bus e offre un parcheggio privato riservato ai docenti.

Locali e risorse strutturali

  • 7 Aule
  • Sala insegnanti
  • Ufficio di vice presidenza
  • Area CAntiere
  • 3 Aule di Informatica
  • Laboratorio di Misure elettriche e Fisica
  • Laboratorio di Chimica
  • Palestra

Nelle vicinanze è possibile utilizzare un campo di calcio e la piscina comunale.

Sbocchi professionali

Il diplomato in Edilizia si può inserire a pieno titolo in realtà legate alla progettazione, realizzazione e controllo di strutture edili, impiantistica termica e idraulica, gestione del territorio dal punto di vista ambientale. Nell’ambito della pubblica amministrazione il perito edile può essere impiegato presso gli uffici tecnici di Comuni, Province, Regioni, Enti Statali (Genio Civile,  Protezione Civile).

Per poter esercitare, invece, la libera professione (lavoro autonomo), è necessario un periodo di tirocinio di due anni presso uno studio tecnico, al termine del quale, dopo aver superato un esame di abilitazione, il perito edile  può iscriversi all’albo dei Periti Industriali della provincia di residenza.

Il diploma  conseguito a termine  del quinquennio consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie; il tipo di preparazione acquisita  orienta in particolare  verso le lauree in Ingegneria Edile e Civile.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via degli Alpini, 59 - Pieve di Cadore (BL)

  • CAP

    32044

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento consultare la pagina al percorso Scuola > Organizzazione > Segreteria

Contatti