Descrizione
Tutti i riferimenti ministeriali posso essere consultati al seguente link.
Ai sensi del decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00. Per richiedere l’esonero basta presentare l’attestazione ISEE in corso di validità.
Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano una media delle valutazioni agli scrutini pari o superiore a 8. In questo caso l’esonero verrà applicato d’ufficio ad esito confermato. Pertanto chi presume di averne diritto può quindi ritardare l’eventuale pagamento.
Per richiedere il rimborso di contributi o quote per attività varie versati erroneamente alla scuola o per trasferimento di iscrizione o ritiro, inoltrare alla segreteria il seguente modello compilato.
Per richiedere il rimborso della tassa statale erroneamente o indebitamente versata, inoltrare all’Agenzia delle Entrate il seguente modello compilato.