Ricerca
Circolare 29

Elezioni a.s. 2024/25

Le elezioni per i rappresentanti degli studenti nei vari organi e dei genitori per i C.d.C. si terranno venerdì 25 ottobre 2025 negli orari indicati sotto.

Utente BLIS00100B-psc

da Blis00100b-psc

ELEZIONI ALLIEVI

Il giorno venerdì 25 ottobre 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo dei:

  1. Consigli di classe componente allievi (2 allievi per ogni classe);
  2. Consulta provinciale studentesca (2 alunni per tutto l’Istituto);
  3. Rappresentanti allievi nel Consiglio d’Istituto (4 allievi).

Le operazioni si svolgeranno nelle ultime 2 ore di lezione di ciascuna sede come di seguito indicato. Nella prima ora gli allievi si riuniranno in assemblea di classe, con la presenza dell’insegnante in servizio e, al termine della stessa, inizieranno le operazioni di voto. Il seggio elettorale è costituito da due scrutatori e un presidente scelti fra gli allievi.

1. Consigli di classe componente allievi

Si ricorda che per il Consiglio di Classe può essere espressa una (1) sola preferenza.

2. Consulta provinciale studentesca

Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale le liste devono essere presentate dal 6 ottobre 2024 all’ 11 ottobre 2024.

Per le elezioni dei rappresentanti nella Consulta Provinciale, si precisa che ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto; essa può comprendere massimo quattro (4) candidati e deve essere presentata da almeno venti (20) studenti.

Si può esprimere il voto per una sola lista, all’interno della quale si possono esprimere massimo una (1) preferenza.

3. Rappresentanti allievi nel Consiglio d’Istituto

Per le elezioni dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale e nel Consiglio di Istituto le liste devono essere presentate dal 6 ottobre 2024 all’ 11 ottobre 2024.

Per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Istituto componente Alunni, si precisa che ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto; essa può comprendere massimo otto (8) candidati e deve essere presentata da almeno venti (20) studenti.

Si può esprimere il voto per una sola lista, all’interno della quale si possono esprimere massimo due (2) preferenze.

 

Al termine dello spoglio dei voti, il presidente consegnerà in segreteria i verbali in duplice copia con i risultati, le schede e l’urna. Gli allievi lasceranno l’Istituto al termine delle ore di lezione.

Gli insegnanti in servizio sono invitati a seguire tutte le operazioni, e in particolare nelle classi prime, ad informare gli studenti sulle funzioni e sull’importanza degli Organi Collegiali della Scuola.

ELEZIONI GENITORI

Il giorno venerdì 25 ottobre 2024 si svolgeranno nei locali dell’Istituto frequentato da Vostro figlio/a, le elezioni per il rinnovo dei:

  1. Consigli di Classe (due genitori per ogni classe)

Le operazioni si svolgeranno come segue:

  • Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 di venerdì 25/10/2024 si terranno le Assemblee di Classe; i genitori si recheranno nell’aula del proprio figlio/a, discuteranno eventuali problemi della classe, e procederanno alla costituzione del seggio elettorale (un presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di Segretario).
    L’assemblea sarà avviata dal Coordinatore di sede. Prima dell’inizio delle operazioni di voto, si procederà alla vidimazione delle schede con apposizione della firma di uno scrutatore.
  • Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgeranno le operazioni di votazione.
  • Alle ore 18.00 si darà inizio alle operazioni di spoglio e di scrutinio delle schede, oltre alla compilazione del verbale (in duplice copia). Il Presidente del seggio provvederà alla proclamazione degli eletti (i due genitori che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze).
    Si può anticipare lo spoglio solo se tutti i genitori della classe hanno già votato.
    Se entro le ore 16.00 si presenteranno in una o più classi meno di tre genitori, la qual cosa renderebbe impossibile la costituzione del seggio, è consentito votare in un’altra classe o eventualmente in un unico seggio di Istituto. In quest’ultima ipotesi, si redige un solo verbale in duplice copia, che però contenga i risultati differenziati per ogni singola classe.
  • Deve essere espresso un solo voto di preferenza; la scheda con più preferenze è nulla; ciascun genitore (padre o madre) è elettore e possibile candidato.

INDICAZIONI

  • Se un genitore ha figli in classi diverse, vota per il Consiglio di ciascuna classe; se ha due figli nella stessa classe, vota una sola volta.
  • Per la votazione, il Presidente, accertata l’identità del genitore, provvede a consegnargli la scheda vidimata e a far apporre la propria firma sull’apposito elenco.
  • In caso di parità di preferenze, è eletto il genitore più anziano.
  • Il seggio costituito provvederà a consegnare il materiale elettorale (schede racchiuse nelle buste per ciascuna classe, verbali firmati ed elenchi) in Segreteria.
    Nel rivolgerVi l’invito a partecipare a queste operazioni, ricordo l’importanza della Vostra collaborazione per il funzionamento degli Organi Collegiali della nostra scuola. Si confida perciò in una partecipazione ampia e responsabile.

I Genitori interessati a presentare la propria candidatura come rappresentante di classe possono compilare il modulo on line dal portale
Argoscuolanext/documenti/bacheca/bacheca scuola, accedendo con le credenziali personali, entro e non oltre MARTEDI’ 22 OTTOBRE 2024.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Aldo DELPARI)

Documenti