Si comunica che sul sito del Ministero dell’istruzione e del merito è stata pubblicata la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2025/2026 (Prot. 47577 del 26/11/2024).
L’iscrizione all’anno successivo (da a.s. 2024/25 ad a.s. 2025/26) avviene in maniera automatica ad eccezione di quella alle classi terze delle sedi ITE, ITT e IPIA MA, tuttavia è necessario espletare alcune pratiche per il loro perfezionamento, compreso l’inoltro delle iscrizioni per le classi terze sopra citate.
Si forniscono di seguito le modalità di iscrizione per l’a.s. 2025/26.
1. VARIAZIONE SCELTA SE AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2025/26 – SCADENZA 31/01/2025
Per quanto concerne l’insegnamento della religione cattolica la scelta effettuata al momento dell’iscrizione ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine previsto per le iscrizioni.
Chi volesse modificarla dovrà presentare questo modulo (PDF) all’indirizzo e-mail: blis00100b@istruzione.it dal 08/01/2025 al 31/01/2025 (improrogabilmente).
2. ISCRIZIONE ALLE CLASSI TERZE DELLE SEDI ITE, ITT E IPIA MA – SCADENZA 31/01/2025
L’iscrizione alla classe 3^ delle sedi ITE, ITT e IPIA MA di questo istituto deve essere formalizzata mediante compilazione, firma e invio di questo modulo (PDF) all’indirizzo e-mail: blis00100b@istruzione.it inserendo nell’oggetto “ISCRIZIONE CLASSE 3^ A.S. 25/26 – COGNOME E NOME ALUNNO” dal 08/01/2025 al 31/01/2025 (improrogabilmente)
3. PAGAMENTO CONTRIBUTI E TASSE SCOLASTICHE – SCADENZA 30/06/2025
N.B. gli avvisi di pagamento saranno presenti in App o Pagonline a partire dal mese di gennaio
a) Contributo scolastico: scadenza 30/06/2025
Il contributo scolastico volontario per tutte le classi è così determinato:
- sedi LICEO e ITE € 60 (di cui € 10 obbligatori per assicurazione e libretto + € 50 per contributo di laboratorio)
- sedi ITT, IPSSS Ottica e IPIA MA € 80 (di cui € 10 obbligatori per assicurazione e libretto + € 70 per contributo di laboratorio)
Come da delibera del Consiglio d’istituto il contributo versato viene rimborsato:
- al 100% in caso di ritiro o trasferimento che avviene entro l’inizio dell’anno scolastico
- al 50% in caso di ritiro o trasferimento che avviene entro il primo periodo didattico (trimestre)
b) Pagamento tasse statali per iscrizione alle classi quarte e quinte (Informazioni e istruzioni di versamento reperibili al seguente link: www.miur.gov.it/tasse-scolastiche/contributo)
L’iscrizione alle classi quarte e quinte prevede il versamento della tassa statale pari a:
€ 21,17 per le classi quarte
€ 15,13 per le classi quinte
Il pagamento può essere effettuato con una delle seguenti modalità:
- mediante App o Pagonline (essendo una tassa statale l’avviso sarà presente e pagabile anche nel portale del MIM Pago in Rete www.istruzione.it/pagoinrete/ o in App IO)
- mediante F24
– sezione erario
– codice tributo TSC1 – € 6,04 (iscrizione) solo classi quarte
– codice tributo TSC2 – € 15,13 (frequenza) classi quarte e classi quinte
ATTENZIONE: nel caso di pagamento con F24 è necessario inviare copia del F24 quietanzato a blis00100b@istruzione.it scrivendo nell’oggetto della e-mail: “ATTESTAZIONE PAGAMENTO TASSA STATALE A.S. 25/26 – COGNOME E NOME ALUNNO”.
L’esonero dalle sole tasse statali può essere chiesto:
- per reddito con ISEE uguali o inferiori a € 20000,00 (inviare attestazione ISEE)
- per merito con voto di condotta e media finale pari o superiore a 8.
La votazione da prendere in considerazione è quella relativa all’anno scolastico precedente (a.s. 24/25 per leiscrizioni al 25/26), pertanto si suggerisce di attendere l’esito dello scrutinio finale.
Per le richieste di esonero deve essere inviata una mail a blis00100b@istruzione.it avente per oggetto: “RICHIESTAESONERO TASSA STATALE A.S. 25/26 – COGNOME E NOME ALUNNO”.
F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Aldo DELPARI
da Blis00100b-psc